Aria SRL è una società di servizi che si occupa di analisi dei rischi di processo e di ingegneria della sicurezza e dell'ambiente, laureata nel 2007 presso l’Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino.
L’attività di ARIA è incentrata sulla valutazione dei rischi (Hazop, FMEA, FTA etc.) e sulla stima di affidabilità, disponibilità e manutenibilità (RAMS) allo scopo di ottimizzare i sistemi complessi (processi, impianti e operazioni) già in fase di progetto e di ottimizzarne la gestione in fase di produzione. ARIA si occupa delle analisi a supporto della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, effettuando la valutazione dei rischi generali e specifici, come la valutazione del rischio d’incendio, l’analisi di atmosfere esplosive per la presenza di gas, vapori e polveri, la valutazione dei rischi macchina, la pianificazione dell’emergenza, lo sviluppo di Sistemi di Gestione per la Sicurezza, e la formazione e addestramento.
Per quanto concerne il settore dell’ingegneria ambientale, ARIA utilizza l’analisi del rischio ambientale a fini preventivi e individua le procedure da adottare per ridurre l’impatto di processi, di prodotti e dei possibili eventi incidentali. Nello specifico, ARIA si occupa di analisi e pianificazione territoriali e ambientali (sviluppo di VIA, VAS ed Elaborato Tecnico RIR ai sensi del D.M.LL.PP. 9 maggio 2001).
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|