CAPOFILA: Molino Peila S.p.A.
PARTNER: FUDEX Group S.p.A.
COSTO: 485.184,50€
CONTRIBUTO: 241.921,53€
DURATA: 24 MESI
FINE PROGETTO: OTTOBRE 2019
ABSTRACT: La domanda di mercato di prodotti estrusi gluten-free è cresciuta in modo rilevante negli ultimi anni in tutti i paesi industrializzati. Il sistema agro-alimentare piemontese e nazionale ha risposto prontamente a questa richiesta. Tuttavia, il dinamismo della stessa e la forte competitività del settore richiedono di aggiornare e innovare la gamma di alimenti offerti per rispondere alla richiesta, da parte di una sempre più ampia fascia di consumatori, di alimenti privi di glutine con caratteristiche strutturali, sensoriali, e nutrizionali simili a quelle dei prodotti a base di frumento e con migliorate caratteristiche funzionali. La proposta progettuale della durata di 24 mesi intende mettere a punto innovazioni di prodotto e di processo nel settore della produzione di estrusi gluten-free (pasta, cereali da prima colazione, snack e altri prodotti estrusi).
La proposta articolata in 6 WPs in cui si prevedono 3 fasi principali:
- individuazione di materie prime con caratteristiche idonee a queste trasformazioni
- individuazione e valutazione di processi molitori, di prima trasformazione e miscelazione mirati al pre-trattamento delle farine destinate all’estrusione;
- messa a punto di processi di dry e di wet extrusion dedicati per diverse tipologie di prodotti tra cui pasta gluten-free. WPs di gestione del Progetto e delle analisi completano l’articolazione.
Al termine del progetto è prevista una produzione dimostrativa su scala industriale di prodotti innovativi sia nell’ambito degli estrusi (cereali da prima colazione, puffed, Cream Filled, Snacks, Crispy Cereals, Flat Bread, Bread Sticks) sia in quello delle paste gluten-free con la produzione di pasta di vari formati ottenuta dalle miscele sviluppate nell’ambito del progetto EXFREE. La partnership prevede la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo tra il Molino Peila Spa e FUDEX Spa. Le competenze del Molino Peila in ambito di produzione di sfarinati gluteen-free sono ottime, infatti da anni è il primo produttore regionale di questi ingredienti industriali utilizzati nella produzione di prodotti innovativi dall’industria alimentare. Anche le competenze di Fudex sono ottime. Infatti è un operatore del settore alimentare a livello regionale leader nella produzione di estrusi e soffiati utilizzati per la preparazione di snack e prodotti alimentari.
Forniscono competenze tecnico-scientifiche il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino e il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano, in relazioni alle competenze acquisite nel settore della trasformazioni dei cereali e della produzione di alimenti gluten-free. Inoltre l’obiettivo più importante che si cercherà di ottenere dallo sviluppo del progetto sopra descritto è quello di creare e potenziare la filiera regionale degli alimenti cerealicoli alternativi, creando una catena globale del valore basata sul vantaggio comparato dell’innovazione congiunta di prodotto e di processo in modo da aumentare il valore aggiunto delle materie prime agricole.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|