Una lunga tradizione nella conservazione dei funghi e nella preparazione di antipasti, nel rigido rispetto dei canoni dell’alta qualità e della produzione artigianale: sta tutto qui il segreto di Galfrè Antipasti d’Italia, Azienda fondata a Barge (CN) a inizio Novecento e capace di diffondere in Italia e all’estero prodotti unici per genuinità e ingredientistica. Non è un caso che sia sorta in un borgo ai piedi delle colline Piemontesi. Qui è andata sviluppandosi la cultura della raccolta, del trattamento e conservazione dei funghi con metodi naturali.
Sono i valori che ne hanno decretato il successo, ancora oggi scrupolosa nello scegliere materie prime di qualità, i funghi più sani, profumati e consistenti (boletus edulis, boletus pinicola e boletus aereus), selezionati e confezionati da mani esperte applicando tecnologie all’avanguardia, ma senza venir meno ai metodi naturali cari alle sue origini artigianali, che provengono da fornitori collaudati, abili nel ripulire i funghi dai residui di terra e metterli subito in salamoia.
L’Azienda ricorre da sempre a un trattamento del tutto naturale, basato sul calore. Accanto alla Linea Funghi Porcini c’è la Linea Antipasti con Tonno, fra cui primeggia “GHIOTTO”, il prodotto leader, che unisce tonno di prima scelta di origine Portoghese/Spagnola a selezionati funghi porcini, in una salsa con aromi freschi e aceto invecchiato, elaborata secondo una tradizionale ricetta creata dal fondatore dell’Azienda e tramandata sino a oggi.
Va sottolineato infine che tutti i prodotti sono privi di conservanti e coloranti, essendo conservati mediante un procedimento di pastorizzazione.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|