La Fondazione Agrion è il Centro Regionale di Ricerca e innovazione del Piemonte. Fondata nel 2014 per volere della Regione Piemonte e Union Camere Piemonte, ha incorporato il centro regionale di sperimentazione CReSO, i suoi ricercatori e le conoscenze di ricerca applicata in frutticoltura, orticoltura e corilicoltura. La Fondazione Agrion come centro regionale di ricerca conduce prove sperimentali in laboratorio e in campo per risolvere le principali problematiche fitopatologiche.
Agrion è organizzata in 4 unità sperimentali:
- Il centro di frutticoltura
- Il centro di orticoltura e piccoli frutti
- Il contro di corilicoltura
- Il centro di viti-vinicoltura
Le unità operative hanno esperti provenienti da diversi ambiti di studi: biologia, agronomia, programmi gestionali, monitoraggi fitopatologici.
La Fondazione Agrion è parte della rete di ricerca nazionale e internazionale creata per attivare sinergie tra le diverse aree di studio. Agrion organizza la domanda di ricerca in base alle richieste pervenute dalle filiere e le traduce in programmi di ricerca applicati. Prendendo parte a svariati gruppi di ricerca contribuisce a portare sul territorio le più recenti innovazioni tecniche e tecnologiche.
Un’altra importante parte delle attività della Fondazione è legata al coordinamento delle attività dei tecnici delle Organizzazioni dei Produttori e privati ai quali fornisce: aggiornamenti tecnici, modelli matematici previsionali, supporto diagnostico e aggiornamenti normativi.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|