Nel 1969 il signor Pietro Bianchetta e la moglie Delfina, ispirati dalla tradizione canavesana decisero di dedicarsi alla ristorazione. Provenienti entrambi da realtà legate alla coltivazione e al commercio delle materie prime locali, come ortofrutta e vino, hanno avuto la capacità di innovarsi continuamente senza mai dimenticare i valori della cucina piemontese, legata alla propria terra e al piacere del cibo.
Dopo cinquant’ anni la rinomata attività di ristorazione coinvolge e appassiona la seconda e la terza generazione della famiglia che porta avanti il particolare patrimonio delle ricette tramandate. Belmonte Gastronomia offre prodotti mirati alla valorizzazione della tradizione gastronomica piemontese.
Fin dall’inizio i prodotti di Belmonte Gastronomia si sono distinti per l’elevato standard qualitativo determinato dall’accurata scelta delle materie prime, dall’assenza di additivi e conservanti aggiunti, dalla shelf-life breve (mediamente quindici giorni); principi questi che hanno progressivamente favorito lo sviluppo e la presenza commerciale in tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta. Belmonte Gastronomia, svolge tutte le fasi di lavorazione all’interno del proprio stabilimento produttivo senza avvalersi di subfornitori di prodotti semilavorati o finiti; scelta questa che consente di mantenere il pieno controllo di tutte le fasi produttive e della selezione delle materie prime. Belmonte Gastronomia garantisce prodotti freschissimi grazie alla capillarità e tempestività delle consegne che avviene con mezzi refrigerati di proprietà e da personale interno. Belmonte Gastronomia è in possesso del riconoscimento CE ITF5U4N CE (il cosiddetto bollo CE) per la lavorazione di prodotti di origine animale.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|