Confagricoltura Cuneo è l’organizzazione sindacale degli imprenditori agricoli, nata per tutelare gli interessi generali delle aziende (sia individuali che associate) del settore agricolo e per dare una fisionomia ben definita ad un comparto di vitale importanza per l’economia della Granda. Essa è l’articolazione territoriale della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, la più antica organizzazione professionale agricola del nostro Paese, fondata nel 1895.
Confagricoltura Cuneo assicura alle imprese agricole la consulenza in materia sindacale, previdenziale e del diritto del lavoro, nonché l'assistenza nelle controversie e in caso di vertenze con i dipendenti. L’Associazione, inoltre, svolge un’importante azione di rappresentanza presso gli Enti previdenziali e la Direzione Provinciale del Lavoro.
Confagricoltura Cuneo, poi, offre molteplici servizi in materia sociale, previdenziale e sanitaria per i cittadini, imprenditori agricoli e non, senza l’obbligo di versare contributi associativi. Attraverso il CAF Confagricoltura fornisce con tempestività e competenza informazioni chiare e assistenza sulla fiscalità al fine di adempiere in maniera consapevole a tutti gli obblighi di legge (compilazione modelli 730 e UNICO, ISEE, RED, calcolo IMU e TASI).
L’ENAPA, il patronato di Confagricoltura al servizio delle persone, invece, è finalizzato alla tutela sociale in forma gratuita. Esso offre supporto in materia di pensioni e previdenza, di infortunio sul lavoro e malattie professionali e di tutela dei diritti delle categorie disagiate. Il tutto avvalendosi dell’accesso telematico, con inoltro delle pratiche in tempo reale.
Confagricoltura Cuneo è presente in modo capillare sul territorio attraverso un ufficio centrale a Cuneo, quattro uffici di zona (Alba, Mondovì, Saluzzo e Savigliano) e 18 uffici di recapito.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|