Corsi di formazione per le aziende dell’agroalimentare nell’ambito dello Spoke 7 dell’Ecosistema Nodes
Università di Scienze Gastronomiche e Università di Torino organizzano corsi brevi di formazione per le aziende dell’agroalimentare nell’ambito dello Spoke 7 dell’Ecosistema dell'Innovazione NODES
Il progetto NODES si propone di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica). Per questo motivo propone percorsi di formazione destinati alle aziende del settore e ai loro operatori.
L’Università di Scienze Gastronomiche ha programmato due corsi brevi che partiranno tra novembre e dicembre:
Il primo, in presenza, sul tema “Circular Economy for Food: Innovare nel food system adottando l’approccio sistemico e circolare” è rivolto al settore del Management, per chi lavora nella sostenibilità e nella comunicazione per l’azienda: della durata di 16 ore, si terrà in presenza il 22 e 23 novembre 2023 (pre-iscrizioni entro 31 Ottobre 2023). Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici tramite i quali comunicare l’economia circolare e progettare l’impresa in chiave sistemica e circolare, in modo da diventare un punto di riferimento nel contesto della transizione ecologica.
Il secondo corso, online, sul tema “Strategie di Sostenibilità in ambito vitivinicolo”, è rivolto a tecnici del settore enologico, manager di aziende vinicole, consulenti, responsabili della sostenibilità nel settore enologico: della durata di 16 ore, si svolgerà in 4 venerdì: 17 e 24 novembre, 1° e 15 dicembre (pre-iscrizioni entro 31 Ottobre 2023). Il corso intende orientare e formare le aziende del settore vitivinicolo che intendano utilizzare la leva della sostenibilità e dei criteri ESG come fattore competitivo e di posizionamento strategico proprio e del territorio. I principali temi trattati riguardano: il quadro valoriale di riferimento: la filosofia “Slow wine”; il contesto normativo e gli strumenti che consentono di utilizzare come opportunità di business la leva della sostenibilità e dei criteri ESG, in particolare le principali certificazioni per il settore vitivinicolo; e metodi e canali per comunicare la sostenibilità e il posizionamento ESG.
Università di Torino propone invece il percorso Sanificazione Aziendale: Tecnologie ed Approcci Sostenibili. Il corso ha l'obiettivo di formare figure aziendali e consulenti che si occupano di sviluppare ed implementare sistemi di sanificazione ambientale efficienti; offrire una preparazione normativa/tecnica in materia che permetta ai partecipanti di affrontare le problematiche connesse alla gestione della sanificazione ambientale; comprendere il valore e l’importanza di un corretto utilizzo dei presidi; adempiere alle problematiche legate alla tutela dell’ambiente e gestione delle acque. Si terrà dal 24 al 26 gennaio per una durata totale di 19 ore.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: info.Spoke7@ecs-nodes.eu
https://www.unisg.it/corsi-iscrizioni/training-experience/nodes/
Questo evento è realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036)
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|