EPF nasce nel 1961 a Carrù, alle porte delle Langhe, ed oggi opera a livello nazionale ed internazionale con tre business unit distinte nei settori dell’automazione industriale (EPF AUTOMATION), delle energie rinnovabili (EPF ENERGY) e dello stampaggio plastico ad iniezione (EPF PLASTIC).
Nella divisione Plastic, EPF offre soluzioni per lo stampaggio plastico ad iniezione, configurandosi come distributore ufficiale e service partner per Toshiba Machine, leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche per l’industria, nello specifico macchine per lo stampaggio plastico full electric.
L’azienda è strutturata con l’ingegneria interna suddivisa nei dipartimenti meccanico, elettrico e software e si occupa per ciascuna soluzione customizzata della completa gestione delle attività del progetto, dalle analisi di fattibilità, alla sua ingegnerizzazione fino alla validazione e collaudo del macchinario realizzato presso il cliente.
EPF si configura pertanto come “system integrator” che seleziona ed acquista solo la componentistica hardware elettrica, di controllo, di visione e robotica dai principali brand (es. Siemens, ABB, Fanuc, Festo, Cognex, etc) presenti sul mercato. All’interno dell’area di montaggio presente nella propria sede a Carrù, si occupa di acquisire i singoli elementi ed integrarli per concludere la realizzazione dell’isola automatizzata completa.
La capacità di guardare al futuro rimanendo fedeli alla propria storia e ai propri valori ha permesso a EPF di crescere mantenendo un equilibrio costante tra esperienza e innovazione. Oggi come ieri lo sviluppo di soluzioni innovative, affidabili e sostenibili è l’obiettivo principale che sta alla base dell’attività aziendale che quest’anno festeggia 60 anni.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|