Informatica System (IS) è un system integrator che opera nel mercato ICT dal 1982. Nel 2015 ha generato un fatturato pari a 5.032.805€ e occupa 44 persone. IS ha acquisito un know-how specifico per il disegno, l’R&D e il delivery di piattaforme hardware, software e di comunicazione, soluzioni WEB, soluzioni integrate ICT su infrastrutture wired e wireless.
IS è dotata di una specifica divisione per il mercato Agri-food, sia lato pubblico che privato, che opera su soluzioni innovative (meccatronica, fluidica, micro-nano technology based) e consolidate. Ha infatti costantemente investito nel mercato Agri-food, partecipando come capofila e/o partner in progetti approvati e finanziati a livello europeo, nazionale e regionale (Piemonte) per la progettazione e il deployment di dispositivi e strumenti .per la misura di inquinanti e sostanze tossiche in liquidi (latte, acqua) e solidi (mangimi e fonti primarie in genere). Più in generale IS unifica in sé le competenze della società informatica di ingegneria e servizi che progetta, realizza e gestisce infrastrutture e applicazioni, e quelle dell’operatore di telecomunicazioni che distribuisce banda larga e servizi, in grado di fornire ad Istituzioni ed aziende pubbliche e private tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per trasformare la semplice connettività Internet in nuove opportunità per aumentare la competitività.
Nel 2016 Informatica System ha ottenuto il “Seal of Excellence” per la fase 1 e 2 dello SME Instrument in ambito Horizon 2020 sul progetto MEDiUM/MIAMI: strumento mobile wireless per la misura dell’aflatossina M1 nel latte.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|