La Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino (Coldiretti Torino) fa parte della Confederazione Nazionale Coltivatori diretti e della Federazione regionale Coldiretti Piemonte, socia fondatrice del Polo Agrifood.
La Coldiretti di Torino, con sede in Torino – Via Pio VII, 97, è un’organizzazione che si propone di rappresentare il sistema agricolo a livello provinciale, studiando, promuovendo e coordinando ogni iniziativa tesa a conseguire un miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle aziende agricole associate. Secondo lo statuto, la Coldiretti Torino si prefigge l’obiettivo di rappresentare e sostenere gli interessi dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli, garantire la tutela e lo sviluppo della persona e della sua professionalità nell’ambiente agricolo e rurale, sostenere il ruolo multifunzionale del settore, promuovere la costituzione e lo sviluppo di cooperative ed associazioni di produttori, promuovere lo sviluppo ecosostenibile dell’agricoltura e del territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici e la loro genuinità, svolgere azioni di formazione e divulgazione della conoscenza del mondo agricolo e rurale ed assicurare la diffusione della formazione professionale agricola. Tali obiettivi vengono raggiunti anche grazie ai propri Centri di Assistenza fiscale ed agricolo (C.A.F. e C.A.A.), all’Ente di Patrocinio (EPACA) ed attraverso il movimento Giovani Impresa ed il movimento Donne Impresa.
Da non dimenticare il progetto di Campagna Amica, nel quale confluiscono tutte le iniziative della Coldiretti di Torino, tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|