• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
Linea A

InnovaEcoFood - Innovazione eco-compatibile nella produzione di alimenti dagli output delle filiere risicole e viti-vinicole


CAPOFILA: Agrindustria Tecco s.r.l.

PARTNER: Tuttovo s.r.l., Exenia Group s.r.l.


COSTO: 512.357,16€

CONTRIBUTO: 281.796,.43€


DURATA: 24 MESI

FINE PROGETTO: OTTOBRE 2019


ABSTRACT: Il progetto InnovaEcoFood sperimenta l’impiego degli output delle filiere risicole e viti-vinicole piemontesi, due attività produttive plurisecolari che vantano una tradizione gastronomica riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. Il progetto mira a dimostrare che la competitività delle aziende può essere migliorata attraverso l’impiego del Design Sistemico, utilizzando le ultime tecnologie per valorizzare le qualità non sfruttate dei rifiuti agricoli, dei processi produttivi e di trasformazione delle due filiere per ottenere benefici ambientali, economici e sociali. L’inserimento tecnologico in un settore importante come quello della coltivazione dell’uva e della risicoltura rappresenta un obiettivo da perseguire per l’economia regionale e nazionale. InnovaEcoFood promuove lo sviluppo industriale e intende realizzare filiere a scarto zero secondo i principi della circular economy, con lo scopo progettuale di allinearsi alla politica C.E.

Durante il progetto saranno prodotte farine per l’alimentazione umana e animale, matrici vegetali e materiali ligno-cellulosici dagli scarti agricoli per la produzione di biopolimeri, carta e pellet, molecole ad alto valore aggiunto e olii dalle matrici vegetali delle due attività agricole e dai relativi processi di trasformazione. Tali molecole saranno ottenute attraverso l’impiego di tecnologie ecocompatibili nei processi di estrazione, frazionamento, micronizzazione di sostanze attive. Il progetto indaga lo sviluppo di nuove attività e prodotti nei settori alimentare (additivi e/o alimenti funzionali), farmaceutico (formulazione di integratori o prodotti naturali ad attività antiossidante), medicale e cosmetico, aumentando la competitività regionale e affinando i processi per l’estrazione di sottoprodotti dell’industria enologica e risicola. Il progetto sfrutta le competenze multidisciplinari dei partner per ridurre l’impatto dovuto allo smaltimento degli output e al contempo ottenere innovazioni territoriali, sostenibili e competitive, spendibili sotto forma di prodotti innovativi di facile commercializzazione. Il progetto si caratterizza pertanto per l’aspetto di ricerca applicata a un processo produttivo esistente, attraverso lo sviluppo di know-how locale e lo sviluppo tecnologico dei settori coinvolti. Il packaging dei nuovi prodotti alimentari sviluppati diventa il canale di divulgazione dei risultati, in grado di comunicare e trasmettere al consumatore i valori sostenibili del sistema.

 

SCARICA PRESENTAZIONE





April 2021
LunMarMerGioVenSabDom
1
Programma EIT  FAN - Food Acc
234
567891011
12131415161718
1920212223
AGRIFOOD: le OPPORTUNITA' in H
2425
2627
AI2MATCH - NETWORKING E B2B DE
282930
May 2021
LunMarMerGioVenSabDom
12
34567
Confartigianato Cuneo e MIAC i
89
10111213141516
1718192021
Premio "IR20" Piemonte Innovaz
2223
2425262728
Innovation Bootcamp 2021
2930
31

Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO