Pariani è un’azienda familiare che ha iniziato la sua attività nel 2010 con la produzione, attraverso un sistema innovativo di spremitura a freddo in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Torino, di un pluripremiato Olio di Nocciola realizzato esclusivamente con “Nocciole Piemonte” I.G.P.
Dall’immediato successo dell’olio di nocciola tra i professionisti del settore è nata l’intera gamma di oli da frutta secca rigorosamente italiana, selezionata da produttori di fiducia: Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., Pinolo italiano del litorale pisano, Mandorla “Romana” della Val di Noto, Noce Veneta “Lara” e Armellina dolce. Dopo gli oli e le farine disoleate, la gamma Pariani si è allargata e completata con semilavorati per gelateria, tra i quali paste, farine, granelle, canditi, essenze e ingredienti speciali.
Il motto aziendale, “Ricerca ed Eccellenza”, riflette la “mission”: creare prodotti e ingredienti inusuali, per soddisfare i palati più esigenti e le ricette più creative. Attualmente la Pariani si è radicata a Givoletto, alle porte di Torino dove avvengono le estrazioni di farina degrassata e olio dalla frutta secca e dalle bucce degli agrumi, produzioni di creme spalmabili, paste di frutta secca e candita.
Il “quartier generale” di Pariani (presente anche nei presidi di produzione di Cortemilia e Bronte), si estende su una superficie di circa 2000 m2, i 400 m2 di cella frigorifera garantiscono altissimi parametri di qualità per lo stoccaggio delle merci più delicate. A fianco del laboratorio di produzione e ai magazzini è stato aperto un piccolo spaccio aziendale con una saletta di degustazione e analisi sensoriale
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|