Il 2 aprile è entrato in vigore il Dlgs n. 29/2017 che stabilisce le sanzioni amministrative relative agli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria in materia di materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA).
Tali disposizioni prevedono l’obbligo per gli operatori del settore dei materiali destinati al contatto con gli alimenti (produttori, importatori, distributori e utilizzatori) di notificare all’autorità sanitaria territorialmente competente gli stabilimenti sotto il proprio controllo: ci sono 120 giorni di tempo dall’entrata in vigore del decreto (scadenza 30 Luglio 2017) con sanzioni fino a 80 mila Euro.
Il Polo AGRIFIOOD fornisce assistenza tecnica agli operatori del settore per poter garantire la sicurezza alimentare delle loro produzioni. Per ulteriori informazioni scrivere a info@poloagrifood.it
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|