PROGETTO IN CORSO (2020-2023)
Misura 16 - Cooperazione
Operazione 16.1.1. Costituzione, gestione e operatività dei gruppi operativi dei PEI
Azione 2 Sostegno alla gestione dei GO e all’attuazione dei progetti.
Partners: Ascom Savigliano, Associazione di categoria del commercio, turismo, servizi e trasporti, il MIAC - Polo AGRIFOOD, l’Università degli Studi di Torino- DISAFA, l’Oasi Giovani, onlus del territorio, Società Agricola Tetti Bussone, Emme Fruit di Audiso Mario, Società Agricola Maien, Podere del Sole di Audisio Walter, Rinaudo Alessandro e Oddo Punto Verde.
Durata: 36 mesi
Fine progetto: Dicembre 2023
Informazioni sul Progetto FOODRIDE
Visita i canali social del Progetto FOODRIDE:
L'obiettivo generale del progetto è quello di generare una soluzione alla frammentazione agricola, attraverso la costruzione di una filiera B2B di prossimità con il settore turistico, alimentare e del commercio. Si prevedono specifiche innovazioni legate alla filiera, in particolare:
Realizzazione di un modello collaborativo per specifiche economie di scopo, la messa a sistema di processi congiunti: promozione, logistica, certificazione collettiva condivisa, formazione. L’implementazione di una piattaforma e app per la gestione integrata della domanda e offerta dei prodotti primari freschi e trasformati. La sperimentazione di un modello distributivo basato su dinamiche di Intelligent Transport. La sperimentazione di nuovi prodotti per una diversificazione agricola small scale su prodotti trasformati freschi anche in 4 gamma.
Il Polo Agrifood collaborerà al progetto FOODRIDE nel fornire elementi utili allo sviluppo e alla definizione del modello di microeconomia di prossimità. Nello specifico fornirà supporto per la definizione e l'insediamento degli impianti di trasformazione del laboratorio di IV gamma e nelle successive fasi di valutazione e monitoraggio del corretto utilizzo degli impianti. Il personale tecnico del Polo, in collaborazione con l'Università di Torino, si occuperà inoltre dello studio della shelf life dei prodotti di IV gamma e della definizione di un packaging compostabile, al fine di creare un modello di logistica sostenibile.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|