Si è tenuto il 21 novembre 2019 a Cuneo presso i locali di PING-CN il primo degli eventi di Open Innovation del progetto Alcotra ALPIMED INNOV, organizzato dal Polo AGRIFOOD in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, dal titolo “Open Innovation: creare business mettendo in rete le idee".
La giornata è stata occasione per spiegare in modo approfondito che cosa significhi applicare un nuovo approccio strategico-culturale da parte delle imprese, per creare valore e per competere sul mercato, scegliendo di ricorrere non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche esterne, in particolare provenienti da start-up, centri universitari, istituti di ricerca, fornitori, professionisti e consulenti specializzati.
L'incontro, rivolto ad aziende di svariati settori, principalmente agroalimentare, turismo, ricettività, servizi, ha affrontato tematiche trasversali a tutte le filiere quali:
- economia circolare;
- energie rinnovabili;
- digitalizzazione / industria 4.0;
- marketing digitale.
La giornata è stata organizzata con una serie di sessioni di presentazioni/relazioni da parte di esperti di settore (provenienti da università, centri di ricerca, fornitori di soluzioni, professionisti), seguite da testimonianze di aziende e start-up del territorio che hanno presentato alcune soluzioni innovative estremamente interessanti nei vari ambiti di attività. Hanno chiuso la giornata un pranzo di networking ed il pomeriggio dedicato ad incontri one-to-one tra le aziende partecipanti e gli esperti, che hanno consentito di attivare nuove collaborazioni.
Numerosa la partecipazione di aziende e di pubblico a vario titolo interessato ad approfondire il concetto di Open Innovation e a conoscere l'ecosistema di soggetti presenti sul territorio.
Il comunicato stampa dell'evento.
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni proiettate durante l'evento:
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|