I Poli bioPmed e AGRIFOOD hanno presentato in un webinar l'11 Gennaio lo Strumento di Scoperta Imprenditoriale: un nuovo canale permanente di ascolto delle imprese su temi di interesse e potenziali idee di progetto in ambito ricerca, innovazione e nuova imprenditorialità.
Lo Strumento di Scoperta Imprenditoriale, voluto dagli Stakeholder regionali e sviluppato e gestito dal Sistema Poli Piemonte, consente di ricavare input mirati per poter elaborare risposte efficaci sulle politiche pubbliche. Il webinar ha rappresentato il momento di lancio per fornire una guida rivolta alle aziende dei settori agrifood e salute per approfondire lo strumento e conoscerne le potenzialità.
Lo strumento è stato sviluppato in forma di questionario accessibile dal nuovo sito del Sistema Poli o direttamente da questo link, che consente alle imprese di indicare i temi di interesse rispetto a traiettorie di sviluppo e rispettivi ambiti applicativi, e per raccogliere eventuali tematiche mancanti. La compilazione richiede tra i 10 e i 20 minuti e non rappresenta in alcun modo un impegno vincolante.
L’obiettivo è quello di dar voce alle imprese in modo che possano aiutare ad orientare la programmazione dei futuri bandi, affinché siano basati sulle effettive capacità ed idee di sviluppo espresse dalle imprese stesse, e che potranno trovare spazio nelle misure della programmazione regionale PR FESR Regione Piemonte 2021-27, dell'Ecosistema dell'innovazione NODES* finanziato con fondi PNRR, o di altre misure a disposizione nei prossimi mesi.
Lo Strumento di Scoperta Imprenditoriale sarà un canale permanente di ascolto delle imprese. In ogni caso, in vista di un lancio di bandi nella prima metà del 2023, una prima elaborazione dei risultati sarà effettuata sulla base delle risposte pervenute entro il 31 gennaio.
*This workshop is part of the project NODES which has received funding from the MUR – M4C2 1.5 of PNRR with grant agreement no. ECS00000036
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|