Analitica Italia: L’impronta digitale del vero
Analitica Italia è un’azienda specializzata nel proteggere i prodotti agroalimentari Made in Italy dalla falsificazione. Spin-off del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, è in grado di identificare attraverso metodo scientifico l’”impronta digitale” chimica di un determinato prodotto agroalimentare o di uno specifico territorio.
Utile per studi di tracciabilità e autenticazione, l’impronta può essere rappresentativa di areali molto circoscritti o di vaste dimensioni. Gli studi e le certificazioni di Analitica Italia sono molto utili per la tutela di filiere DOP, IGP, consorzi agricoli o di aziende produttrici che di aziende specializzate nella trasformazione che puntano sulla sicurezza di ciò che acquistano o vendono.
Gli studi e le certificazioni di Analitica Italia possono rappresentare tutti i passaggi della filiera produttiva, a partire dal suolo di coltivazione della materia prima vegetale al prodotto semplice o lavorato pronto al consumo. Sono ideali per prodotti orto frutticoli, uve da tavola o da vino, oli di oliva o di semi, funghi e tartufi, latte e alcuni formaggi. Grazie alle competenze scientifiche di un team di esperti, gli studi possono inoltre essere estesi per la valutazione o il miglioramento della qualità chimiche e organolettiche dei singoli prodotti.
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|