Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo, aderente a Confcommercio Nazionale, è l’organizzazione punto di riferimento per le imprese appartenenti ai settori del commercio, del turismo e dei servizi dell’area cuneese. Nata nel 1946 da un ristretto numero di commercianti, è attualmente l’organizzazione di categoria maggiormente rappresentativa in Provincia di Cuneo grazie alla qualità e alla quantità dei servizi e delle agevolazioni e convenzioni proposte.
Confcommercio Cuneo è impegnata da sempre in rapporti costanti e costruttivi con le istituzioni locali tesi a favorire e tutelare le esigenze delle imprese associate e a rendere più efficiente e competitivo l’articolato sistema del commercio, del turismo e dei servizi. Oltre all’importante attività sindacale, Confcommercio Cuneo offre ai propri associati un’ampia gamma di servizi capaci di soddisfare le esigenze di ogni azienda.
Per le aziende che operano nel settore alimentare Confcommercio Cuneo propone consulenze specifiche nell’ambito della sicurezza e della tracciabilità alimentare, etichettatura degli alimenti, normativa relativa agli allergeni, creazione di consorzi alimentari, gestione di campagne di sensibilizzazione su un corretto utilizzo e conservazione degli alimenti e predisposizione di manuali HACCP.
Confcommercio Cuneo attraverso la cooperativa di garanzia “AscomFidi Nord-Ovest” favorisce la crescita delle piccole e medie imprese facilitandone l’accesso al credito agevolato, grazie a specifiche condizioni stipulate con gli istituti di credito.
Confcommercio Cuneo attua tramite la propria agenzia formativa azioni di formazione volte alla qualificazione e all’aggiornamento professionale continuo; inoltre è impegnata sul fronte dell’orientamento professionale e sull’accompagnamento al lavoro attraverso azioni specifiche di supporto alle persone in cerca di occupazione.