Per rispondere alle richieste delle imprese di conoscersi e interagire tra di loro e con i propri ricercatori, l'Università di Torino inaugura il primo di una serie di aperitivi informali nell'ambito della Butterfly Area di Grugliasco.
L'incontro è focalizzato sul tema della sanificazione sostenibile di ambienti industriali.
E' un tema che tocca da vicino molte industrie, in particolare quelle di trasformazione alimentare, i macelli, gli allevamenti, quelle della chimica organica, ma anche produttori di soluzioni di sanificazione e imprese di servizi di sanificazione.
La ricerca sta lavorando a sviluppare nuove soluzioni di prodotto e di metodo per assicurare gli stessi standard qualitativi, ma riducendo l'impatto sull'ambiente.
L’iniziativa è promossa dalla Butterfly Area di Unito.
Quando: 13 giugno 2022, dalle ore 17
Dove: Campus di Grugliasco
Cosa: Aperitivo per conoscere ricercatori e imprese
L’incontro prevede una breve pillola di 10 minuti dal titolo: La sostenibilità ambientale nei sistemi di sanificazione degli ambienti industriali.
Verranno presentate nuove soluzioni per la sostituzione dei biocidi comunemente impiegati per la gestione della contaminazione negli ambienti di lavoro. L’obiettivo è di ridurre il forte impatto ambientale che le operazioni di pulizia e disinfezione hanno in termini di consumo d’acqua ed energia. La sostenibilità di questi sistemi è inoltre minacciata dalla contaminazione delle acque di scarico e dall'accumulo ambientale dei biocidi. Introdurrà il tema Pierluigi Di Ciccio, professore associato del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.
E' possibile consultare il programma e la locandina dell'incontro.
La partecipazione è gratuita, compilando l'iscrizione entro il 9 giugno 2022.