Si apre il bando per agevolazioni a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, approvato dalla Regione Piemonte con Determina Dirigenziale n. 839 del 28/12/2016 della Regione Piemonte, e riservati alle imprese mai associate ai Poli di Innovazione piemontesi, che si impegnino ad associarsi nel caso di ammissibilità al finanziamento del progetto proposto.
Finalità: sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati dalle imprese mai associate ai Poli di Innovazione piemontesi.
Dotazione finanziaria: 15 Milioni di Euro, 2 Milioni di euro per area tematica AGRIFOOD
Forma dell’agevolazione: contributo alla spesa fino ad un massimo del 60%, erogato a copertura dei costi (IVA esclusa) sostenuti per la realizzazione del progetto.
Beneficiari: Piccole, Medie e Grandi Imprese mai associate ai Poli di Innovazione piemontesi
Obbligatoria per ogni singolo progetto: sub-contraenza con Organismo di ricerca (almeno il 20% dei costi totali di progetto) oppure presenza tra i partner di una PMI innovativa
Aree tematiche: individuate dai Soggetti Gestori dei Poli di Innovazione coerentemente con le esigenze manifestate dalle proprie imprese associate e della propria agenda strategica di ricerca.
Requisiti di ammissibilità dei beneficiari: Imprese che non siano mai state associate ad uno dei Poli di Innovazione (entro il 1 Febbraio 2017) ; Codice ATECO ammissibile ai sensi del bando ; Sede o unità locale interessata dall’ intervento sita e operativa in Piemonte con carattere attivo e produttivo prima della prima erogazione del contributo ; Rispetto dei parametri di affidabilità economico e finanziaria ai sensi del bando.
Requisiti di ammissibilità dei progetti: importo minimo del progetto pari a 300.000€, elevato a 600.000 € nel caso di partecipazione di una Grande Impresa ; livello di innovatività adeguato con un TRL tra 4 e 7 e coerente con le Aree tematiche individuate dai Poli di innovazione ; presenza di un contratto di ricerca con un Organismo di ricerca (pubblico o privato ed indipendentemente dall’ ubicazione geografica).
Durata massima dei progetti: i progetti realizzati dovranno essere posti in atto entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo, prorogabili fino ad un massimo di 30 mesi.
Spese ammissibili: Spese di personale; Strumenti e attrezzature; Materiali di consumo; Spese per servizi di consulenza e di ricerca contrattuale; Spese generali; Spese di viaggio; Spese di management; Spese per apporti in natura.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:
A partire dalle ore 9.00 del 1 Febbraio 2017 fino alle ore 17.00 del 30 Marzo 2017 potranno essere inviate le domande telematiche.
Entro il 15 Aprile 2017 ciascun soggetto Capofila dovrà poi trasmettere via PEC tutta la documentazione all’ indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it.
Tutte le domande che non rispettino i termini sopra indicati non saranno considerate ricevibili e, di conseguenza, l’ intera proposta progettuale sarà considerata decaduta.
Per presentare l’idea progettuale è necessario contattare il Polo AGRIFOOD all’ indirizzo info@poloagrifood.it entro il 13 marzo 2017.
Per ulteriori informazioni:
SITO REGIONE PIEMONTE
SITO FINPIEMONTE
Scarica Allegato in formato PDF