• POLO AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
News del Polo

Corsi di formazione Spoke 7 Ecosistema NODES


Corsi di formazione per le aziende dell’agroalimentare nell’ambito dello Spoke 7 dell’Ecosistema Nodes

Università di Scienze Gastronomiche e Università di Torino organizzano corsi brevi di formazione per le aziende dell’agroalimentare nell’ambito dello Spoke 7 dell’Ecosistema dell'Innovazione NODES

Il progetto NODES si propone di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica). Per questo motivo propone percorsi di formazione destinati alle aziende del settore e ai loro operatori.

L’Università di Scienze Gastronomiche ha programmato due corsi brevi che partiranno tra novembre e dicembre:

Il primo, in presenza, sul tema “Circular Economy for Food: Innovare nel food system adottando l’approccio sistemico e circolare” è rivolto al settore del Management, per chi lavora nella sostenibilità e nella comunicazione per l’azienda: della durata di 16 ore, si terrà in presenza il 22 e 23 novembre 2023 (pre-iscrizioni entro 31 Ottobre 2023). Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici tramite i quali comunicare l’economia circolare e progettare l’impresa in chiave sistemica e circolare, in modo da diventare un punto di riferimento nel contesto della transizione ecologica.

Il secondo corso, online, sul tema “Strategie di Sostenibilità in ambito vitivinicolo”, è rivolto a tecnici del settore enologico, manager di aziende vinicole, consulenti, responsabili della sostenibilità nel settore enologico: della durata di 16 ore, si svolgerà in 4 venerdì: 17 e 24 novembre, 1° e 15 dicembre (pre-iscrizioni entro 31 Ottobre 2023). Il corso intende orientare e formare le aziende del settore vitivinicolo che intendano utilizzare la leva della sostenibilità e dei criteri ESG come fattore competitivo e di posizionamento strategico proprio e del territorio. I principali temi trattati riguardano: il quadro valoriale di riferimento: la filosofia “Slow wine”; il contesto normativo e gli strumenti che consentono di utilizzare come opportunità di business la leva della sostenibilità e dei criteri ESG, in particolare le principali certificazioni per il settore vitivinicolo; e metodi e canali per comunicare la sostenibilità e il posizionamento ESG.

Università di Torino propone invece il percorso Sanificazione Aziendale: Tecnologie ed Approcci Sostenibili. Il corso ha l'obiettivo di formare figure aziendali e consulenti che si occupano di sviluppare ed implementare sistemi di sanificazione ambientale efficienti; offrire una preparazione normativa/tecnica in materia che permetta ai partecipanti di affrontare le problematiche connesse alla gestione della sanificazione ambientale; comprendere il valore e l’importanza di un corretto utilizzo dei presidi; adempiere alle problematiche legate alla tutela dell’ambiente e gestione delle acque. Si terrà dal 24 al 26 gennaio per una durata totale di 19 ore.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: info.Spoke7@ecs-nodes.eu

https://www.unisg.it/corsi-iscrizioni/training-experience/nodes/

 

 

 

 

Questo evento è realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036)





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO