Quattro generazioni si sono tramandate la memoria storica della tradizione casearia delle valli alpine biellesi.
Nel corso di più di 120 anni, amore per la propria terra e passione per creare i formaggi, si sono concretizzati in una produzione eccellente. L’esperienza di assaporare un formaggio tipico acquista così un valore culturale. È un viaggio nella civiltà del passato che ci trasmette valori e conoscenze importanti per il futuro.
I formaggi sono l’espressione di una filiera controllata: dal latte alla stagionatura, fino alla tavola del consumatore, questo assicura la massima qualità e la costanza del prodotto finito.
Dai pascoli alla tavola, ogni forma è seguita passo a passo dalle mani esperte di chi fa del suo lavoro una passione. Nei formaggi si incontrano due storie: quella della terra, dell’erba e dei fiori e quella dell’uomo con gli animali. Ogni giorno viene raccolto il latte fresco da piccole aziende d'allevamento, scelte per la tradizionalità del lavoro, l'amore e la dedizione per i loro animali. Questa preziosa materia prima, viene trasportata al caseificio, dove il formaggio, prodotto con i metodi tradizionali, prende forma. Il viaggio continua nelle fresche cantine di stagionatura dove completerà la maturazione. Il controllo completo sulla filiera permette così di garantire l’identità e la qualità dei prodotti.