LA BIOECONOMIA CIRCOLARE: ESPERIENZE E PROSPETTIVE IN PIEMONTE
Mercoledì 3 Aprile, la Regione Piemonte ha organizzato l’evento “Bioeconomia circolare. Esperienze e prospettive in Piemonte”. Un’occasione per presentare le strategie di sviluppo sostenibile messe in campo dalla Regione Piemonte e dai Poli di Innovazione per aiutare la transizione del mondo imprenditoriale ad un modello di economia circolare capace di garantire crescita e continuità.
All’evento, tra i relatori, in rappresentanza del Sistema Poli di Innovazione Piemonte, è stato invitato Dario Vallauri, responsabile del Polo AGRIFOOD .
La partecipazione dei Poli di Innovazione a questa giornata è importante perché permette di analizzare la collaborazione tra mondo imprenditoriale e tecnico-scientifico capace di realizzare modelli virtuosi di bioeconomia circolare.
La circolarità dei sistemi produttivi permette un’ottimizzazione del lavoro che diventa più efficiente, limita l’uso delle risorse perché basato sul recupero continuo, valorizza l’intero ciclo lavorativo e crea nuove opportunità di sviluppo di filiere di produzione.
La bioeconomia circolare ha degli effetti significativi su tutti i settori industriali ed economici perché risponde in modo concreto al bisogno di un’economia che cresce a livello globale ma è sostenibile.