• Polo AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
Linea PASS

Progetto MIGEBI CL- MIscela GElato BIologica senza additivi e con un ridotto impiego di ingredienti

Linea 1


CAPOFILA: Gelato Club SPA 

 

COSTO: 224.080,00 €

CONTRIBUTO: 100.836,00 € 

 

 

Durata progetto: 18 mesi

 

ABSTRACT

Il progetto prevede di elaborare 4 ricette di miscela per gelato UHT pronte da mantecare, con ingredienti da agricoltura biologica. Le 4 ricette costituiscono i riferimenti base per il successivo sviluppo di circa 20 referenze. Le 4 tipologie sono: base latte, base latte con uovo, miscele a base latte grasse, miscele a base frutta.

Il progetto prevede poi di rielaborare gli stessi valori nutrizionali e funzionali delle ricette, con l’impiego di solo latte, zucchero ed un caratterizzante (se previsto) per tutte le ricette a base latte. Per ottenere questo è previsto l’impiego di tecnologie di idrolizzazione parziale degli zuccheri del latte e di concentrazione per membrana.

La necessità eventuale di utilizzo di additivi o di coadiuvanti per ottenere un grado soddisfacente di stabilizzazione del gelato e di emulsione della miscela aria-gelato, saranno oggetto dello studio, con l’obiettivo di non utilizzare nessun coadiuvante o di ridurne al minimo l’impiego.

La miscela gelato prodotta verrà stabilizzata tramite tecnologia UHT. Si otterrà pertanto una miscela UHT pronta da mantecare e con una etichetta particolarmente pulita (pochi ingredienti e possibilmente nessun additivo).

Lo specifico oggetto dello studio riguarda l’elaborazione delle ricette base in chiave biologica e la messa a punto del processo, su scala preindustriale, di idrolizzazione parziale e di concentrazione per membrana del latte. Il latte da impiegare è latte biologico di raccolta della Provincia di Cuneo.





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO