Prove di migrazione globale
Verifica dell’idoneità degli imballaggi a contatto con gli alimenti
La legge 30/4/1962 n.283 è la prima che regola il settore degli imballaggi alimentari ma è il DM 21/3/1973 con le successive modifiche e integrazioni che costituisce la pietra miliare per la legislazione del settore. In Italia esistono poi altre normative che riguardano nello specifico gomme, carta e cartoni, vetro e acciaio e la Direttiva 2002/72/CE e successive modifiche e integrazioni riporta i limiti di contaminanti che possono essere ceduti dalle materie plastiche e dalle ceramiche che entrano in contatto con gli alimenti. L’ultima aggiornamento riguarda il Regolamento (UE) N. 10/2011.
La tipologia di prove che possono essere effettuate sono di due tipi:
I test di cessione vengono eseguiti sugli imballaggi usando i simulanti previsti che sono:
Nello specifico i simulanti alimentari A, B e C sono designati per i prodotti alimentari che hanno un carattere idrofilo e sono in grado di estrarre sostanze idrofile. Il simulante alimentare B è utilizzato per i prodotti alimentari il cui pH è inferiore a 4,5. Il simulante alimentare C va utilizzato per i prodotti alimentari alcolici il cui contenuto di alcol è inferiore o uguale a 20% e per i prodotti alimentari che contengono una quantità significativa di ingredienti organici che li rendono più lipofilici.
I simulanti alimentari D1 e D2 sono designati per i prodotti alimentari che hanno una carattere lipofilico e sono in grado di estrarre sostanze lipofiliche. Il simulante alimentare D1 è utilizzato per i prodotti alimentari alcolici il cui contenuto alcolico è superiore a 20% e per le emulsioni del tipo olio in acqua. Il simulante D2 è utilizzato per i prodotti alimentari che contengono grassi liberi nella superficie.
Il simulante alimentare E è designato per le prove di migrazione specifica negli alimenti secchi.
Per maggiori informazioni info@poloagrifood.it
Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.
|