• Polo AGRIFOOD – Miac Scpa
  • 12100 Cuneo (CN), Via Bra 77
Aderenti

ISIRES - Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo


L’Istituto Italiano di Ricerca e Sviluppo è un centro di ricerca, specializzato in trasferimento tecnologico e certificazione. Supporta le imprese nell’adozione di soluzioni innovative, favorendo l’integrazione di nuove tecnologie nei processi produttivi.

Grazie all’esperienza del management e dei ricercatori interni, maturata in decenni di attività, sviluppa progetti strategici per aumentare la competitività delle imprese. Completa l’esperienza e le competenze del team il Comitato Tecnico-Scientifico, insieme a un gruppo di advisor con competenze specialistiche.

Le attività principali si concentrano sulla ricerca applicata, per lo sviluppo di innovazioni sostenibili, sul trasferimento tecnologico, per accelerare l’adozione di nuove soluzioni, e sulla certificazione, per garantire la conformità agli standard di qualità e sicurezza.

Attraverso la propria esperienza e un network di facility di ricerca e laboratori avanzati, l’Istituto realizza progetti per le aziende, rigorosi e sistematici di R&S, basati su analisi approfondite, sperimentazione e verifica dei risultati. L’approccio mira a generare soluzioni trasferibili e riproducibili, riducendo l’incertezza e massimizzando l’impatto delle innovazioni nei processi aziendali.

Questo modello trova applicazione in settori chiave come agrifarm, agritech, foodtech, agrienergia e sostenibilità, dove l’innovazione gioca un ruolo determinante nel migliorare l’efficienza produttiva, la sicurezza e l’impatto ambientale delle imprese.

 

SITO WEB

 





Il Polo AGRIFOOD opera a supporto dell'innovazione e della competitività del settore agroalimentare mettendo in rete la conoscenza di PMI, start up innovatrici, grandi imprese ed enti di ricerca operanti nei principali settori del comparto agroalimentare piemontese.

ADERISCI AL POLO