CAPOFILA: AFB Burger
PARTNER: AFB Alternative Frozen Burger S.r.l.
COSTO: € 199.316,67
CONTRIBUTO: € 89.692,50
Durata progetto: 18 mesi
ABSTRACT
Le principali ricerche di mercato nel campo dei comportamenti alimentari mostrano che buona parte dei consumatori, tra cui molti giovani, tende ad un modello di consumo definito “Flexitariano”, in cui il consumo di carni e derivati non è bandito ma ne viene diminuita la frequenza. Alla base di questa scelta vi è una maggiore attenzione verso aspetti salutistici, cruelty free e ambientali.Con lo scopo di crescere in termini di fatturato ed acquisire nuovi mercati di nicchia ma in forte espansione la società AFB sta sviluppando un nuovo prodotto fresco, un wurstel a base vegetale, che possa soddisfare queste esigenze. L’attività di ricerca e sviluppo si occuperà di mettere a punto una ricetta con elevati standard organolettici utilizzando ingredienti alternativi alla soia, la cui provenienza deriva per la maggior parte da coltivazioni intensive e a rischio OGM. Tra le materie prime che verranno studiate vi saranno le proteine di pisello e lenticchie, lavorate secondo un processo produttivo innovativo che prevede fasi di miscelazione, emulsione, insacco, cottura e raffreddamento molto specifiche. Infine particolare attenzione verrà data al packaging del prodotto che dovrà essere prodotto attraverso materiali riciclati e dovrà contenere un’etichetta in grado di soddisfare gli standard di clean label e che possa possibilmente supportare claim nutrizionali.