Prende il via il ciclo di 4 lezioni “Exploring ChatGPT, LLM & Generative AI”, il primo modulo di un corso che si terrà a OGR Torino, allo Speaker's corner (il 24 ottobre, 7,14 e 28 novembre 2023, dalle ore 18:00 alle 20:00 all'OGR Torino, Corso Castelfidardo, 22, Torino), organizzato dal gruppo di ricerca Social Computing del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino e OGR Torino, nell’ambito del progetto Europeo Circular Health EDIH (CHEDIH).
A quasi un anno dall’introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI, l’AI generativa sta rivoluzionando il mondo: dall’economia, alla cultura, alla scuola, ecc. Le competenze per poter introdurre queste tecnologie AI avanzate nella PA e nelle imprese sono ancora difficili da trovare, e si rischia quindi che il tessuto produttivo Piemontese rimanga indietro, in una partita dove i grandi attori Statunitensi e Cinesi si muovono rapidamente verso sempre nuovi sviluppi.
“Il progetto Circular Health EDIH, con capofila l’Università di Torino, è un centro di innovazione digitale Europeo” - dice Guido Boella, coordinatore del progetto - “che ha come obiettivo fornire servizi agevolati a imprese e PA per favorire la transizione digitale e green. Fra questi servizi c’è la formazione su Advanced Digital Skills, come il corso Exploring ChatGPT, LLM & Generative AI”.
“LLM sta per Large Language Models, la nuova tecnologia AI alla base di ChatGPT e degli altri sistemi simili, quali Bard, Llama, Claude, ecc. Grazie a supercomputer con decine di migliaia di GPU, addestrano una rete neurale con centinaia di miliardi di neuroni artificiali usando tutto quanto il testo disponibile sul web in ogni lingua” dice Luigi di Caro, responsabile dell’area Natural Language Processing del gruppo Social Computing del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.
Il corso è gratuito e aperto a AI developer, ML engineer, dipendenti di imprese e PA, potenziali clienti di CHEDIH, e alle e agli studenti universitari, per scoprire potenzialità, applicazioni e retroscena delle tecnologie che stanno cambiando il nostro modo di comunicare, imparare, conoscere.
Il primo modulo inizierà il 24 ottobre 2023 con la lezione “Introduzione ai Large Language Model”, tenuta da Roberto Navigli, il maggiore esperto di AI per l’elaborazione del linguaggio naturale in Italia, vincitore di due prestigiosi progetti ERC, assieme ai suoi collaboratori Simone Conia, Edoardo Barba, del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Le due lezioni successive vedranno la partecipazione di grandi imprese. Il 7 novembre Andrea Cavalli e Matteo Sartori di Reply terranno la lezione “Esploriamo le capacità dell'AI Generativa nelle applicazioni avanzate nel mondo reale”, con sessione pratica.
Il 14 novembre Andrea d'Onofrio, Western Europe Marketing Lead for Data, Analytics & AI di Microsoft, partner di OpenAI, parlerà di “Come sfruttare l'AI Generativa in contesti di business”.
Il 28 novembre chiude il primo modulo Guido Boella, coordinatore del progetto CHEDIH e del gruppo di ricerca Social Computing del Dipartimento di Informatica di UniTo, Università degli Studi di Torino e co-fondatore di SIpEIA, la Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, chiude il ciclo di lezioni parlando di “Etica dell'AI, Privacy e Copyright”.
Si tratta di incontri in presenza, su prenotazione fino a esaurimento posti, dalle 18:00 alle 20:00 allo Speaker’s corner di OGR Tech, Corso Castelfidardo, 22 Torino.
Dipendenti di imprese e PA possono mandare la richiesta di iscrizione tramite questo link: https://bit.ly/3FcfdYZ
Le e gli studenti possono mandare la richiesta di iscrizione tramite questo link: https://bit.ly/45vjocM