L'Unione Europea ha evidenziato il ruolo cruciale dell'innovazione nell'ambito dell'agricoltura e dello sviluppo rurale attraverso le riforme della Politica Agricola Comune (PAC). Tuttavia, è stato sottolineato che i sistemi di conoscenza e innovazione agricola necessitano di un rafforzamento. In risposta a questa esigenza, il MIAC - Polo AGRIFOOD, in collaborazione con il progetto GUARDIANS, il 9 aprile 2024 ha ospitato un workshop focalizzato sull'adozione di nuove tecnologie nel settore agricolo.
L'evento ha riscontrato un notevole successo che ha visto come protagonisti più di 25 partecipanti tra i quali i rappresentanti delle aziende agricole coinvolte nel progetto, il mondo dell'università e ricercatori, cooperative e consorzi, policy makers e rappresentanti di enti provinciali e regionali a simboleggiare l'intero settore.
L'obiettivo principale è stato quello di valutare il livello di conoscenza e accettazione delle innovazioni nel settore agricolo, con particolare attenzione al divario esistente tra il mondo della ricerca e l'imprenditoria agricola.
Durante il workshop, sono emerse diverse strategie per stimolare l'adozione di nuove tecnologie, inclusa la condivisione di casi studio e l'offerta di supporto consulenziale.
Dario Vallauri, rappresentante del MIAC, afferma: "L'innovazione tecnologica e un approccio collaborativo sono fondamentali per garantire la redditività delle piccole e medie aziende agricole dell'UE e mantenerle competitive in un settore tradizionale che affronta sfide di globalizzazione e cambiamenti climatici, favorendo il loro ruolo di custodi della comunità locale".
Questo evento è stato realizzato nell’ambito del progetto GUARDIANS, finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Horizon Europe – Farm2Fork (Grant Agreement n. 101084468).