E' prevista in autunno l'apertura di un nuovo bando di finanziamento denominato "PR FESR 2021-2027 Dalla ricerca al mercato," che ha l'obiettivo di contribuire alla diffusione dei risultati delle attività di RSI condotte in tempi recenti, di significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento, riguardanti prodotti, processi o servizi radicalmente nuovi o in grado di creare nuovi segmenti di mercato.
Obiettivi della Misura
L'obiettivo principale del bando è favorire la diffusione nell'economia e nella società dei risultati delle attività di RSI recenti. I progetti finanziati dovranno permettere ai beneficiari di introdurre innovazioni significative di prodotto o processo, contribuendo così a creare nuovi segmenti di mercato o a rivoluzionare quelli esistenti.
Sono ammissibili gli investimenti finalizzati a portare sul mercato i risultati di progetti di RSI conclusi negli ultimi 24 mesi precedenti la presentazione della domanda. I progetti devono avere un livello di maturità tecnologica (TRL) minimo di 8 e devono rappresentare innovazioni di rilievo significativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento.
Nota: Non sono ammissibili progetti che riguardano semplici sostituzioni di prodotti o processi esistenti o che mirano solo a migliorare la competitività di prodotti o processi già maturi.
Le spese ammissibili devono essere almeno:
L'importo massimo della sovvenzione per ciascun progetto è di 1 milione di euro.
Per maggiori informazioni o richiedere il nostro supporto potete contattarci a info@poloagrifood.it