L'Istituto agroalimentare per il Piemonte è un luogo dove fare esperienza. La formazione altamente professionale, la specializzazione tecnologica all'avanguardia e la stretta connessione con le aziende del territorio rendono unico questo percorso formativo.
Corsi biennali specializzati gratuiti e a numero chiuso nel settore agroalimentare
La formazione è acquisita in un contesto applicativo che comprende il 30% di ore di tirocinio in azienda e fornisce ai giovani competenze immediatamente spendibili nel sistema agroalimentare in Italia e in Europa.
L'offerta dell'ITS combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 600 in azienda) con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica.
Il corpo docente è costituito da insegnanti esperti che provengono dall'Università e da professionisti del mondo del lavoro.
Rapida collocazione professionale
Ogni fondazione progetta i percorsi formativi in base alle esigenze del territorio; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale.
Sono previsti stage e workshop all'estero con inserimento in ruoli operativi. Al termine del biennio e dopo il superamento dell'Esame di Stato, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.
Per i giovani si traduce in una buona opportunità di formazione e di preparazione al lavoro e per la realtà produttiva piemontese in un'occasione di sviluppo.