Saclà è un’azienda familiare italiana del settore alimentare fondata ad Asti nel 1939.
L’azienda, nata partendo dall’intuizione di conservare l'eccedenza produttiva di verdure locali trasformandole in prodotti consumabili in ogni momento dell’anno, negli anni ha saputo evolvere, innovarsi e adeguarsi alle esigenze del consumatore, proponendo una gamma prodotti particolarmente ampia e variegata.
Dopo oltre ottant’anni, oggi Saclà, giunta alla terza generazione, è un’azienda apprezzata a livello internazionale che esporta in oltre 70 paesi del mondo le eccellenze della terra coniugate alla creatività della cucina, con un’offerta in continua evoluzione.
Attraverso i suoi prodotti icona del Made in Italy, accompagna il momento dello stare a tavola in Italia e nel mondo. Saclà per gli italiani identifica olive e tradizione, nel mondo evoca pesto e sughi gourmet.
Oggi Saclà ha 2 sedi in Italia e 4 filiali in Mondo (Francia, UK, Germania, USA). I due stabilimenti produttivi in Italia sono situati in Asti: il primo nel centro della città, il secondo, dotato delle migliori e più innovative tecnologie, a Castello di Annone in provincia di Asti.
Il nuovo stabilimento produttivo di Saclà di Castello di Annone si inserisce all’interno di un ampio percorso legato alla sostenibilità, che rappresenta da sempre un importante asset strategico e di sviluppo per l’azienda.
Quello di Castello di Annone è uno stabilimento dalla veste green a basso impatto ambientale:1.600 mq di pannelli solari, 350 kw di energia elettrica autoprodotta, 74.000 kwh generati dai biogas degli scarti prodotti, sistemi avanzati di gestione del ciclo dell’acqua, diversità di packaging per materiali e formati, versatilità tecnologica e di conservazioni, abbattimento delle emissioni di CO2 grazie all’ottimizzazione della logistica, struttura produttiva all’avanguardia, impatto virtuoso per le comunità limitrofe.