Soremartec Italia nasce nel 1989 come società di Ricerca e Sviluppo Tecnico e di Marketing del Gruppo Ferrero, marchio storico del Made in Italy nel settore alimentare. La sua mission è quella di creare e sperimentare nuovi prodotti a forte barriera tecnologica, innovare profondamente i prodotti industriali esistenti per mantenere e migliorare il vantaggio competitivo sulla concorrenza. Nella sede di Alba inaugurata a fine 2006, fornisce al Gruppo prestazioni, informazioni e studi nel settore della ricerca tecnica e di marketing, per l'invenzione e il lancio di nuovi prodotti e per assicurare il continuo processo di innovazione e miglioramento di quelli esistenti. Nel 2015 ha registrato un fatturato di oltre 64 milioni di euro con 350 addetti. Impiega esperti di formazione tecnica e di mercato nelle materie prime, packaging, macchinari e processi alimentari; sviluppo prodotti alimentari; analisi chimiche, microbiologiche, sensoriali, ...; sicurezza e igiene alimentare; nutrizione e legislazione alimentare; marketing, mercato e consumatore; economia aziendale e di mercato. La struttura tecnica si occupa della preparazione e caratterizzazione di nuovi prodotti alimentari o del miglioramento dei prodotti esistenti, per perseguire i migliori risultati sotto il profilo sensoriale, di shelf-life ed economico; della ricerca di nuove materie prime o del miglioramento delle caratteristiche organolettiche, di shelf-life, di sicurezza e dei costi di produzione; della ricerca di nuove soluzioni per il packaging oppure del miglioramento del packaging per ottenere le migliori performances in termini di efficienza, shelf-life, sicurezza, sostenibilità ambientale e costi. Collabora regolarmente con importanti Università Italiane e internazionali.