Technophylla è una start-up innovativa fondata presso 2i3T, l'incubatore dell'Università di Torino, con l'obiettivo di progettare e fornire tecnologie e soluzioni a supporto della trasformazione digitale in agricoltura.
Progettiamo e forniamo alle aziende agroalimentari nuovi prodotti e servizi per il MONITORAGGIO e il CONTROLLO delle coltivazioni in serra e in pieno campo. SMARTFarming5.0 è il Sistema Informativo Gestionale di Technophylla che risponde alle crescenti esigenze di digitalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari.
Grazie alla sua facilità d’uso e adattabilità a situazioni ambientali complesse, SMARTFarming5.0 trova efficace applicazione anche nelle prime fasi delle filiere agroalimentari che spesso coinvolgono le PMI. Consente la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale sia dal campo che attraverso la filiera, per monitorare e controllare qualsiasi parametro e generare azioni adeguate richieste sia in campo aperto che su linee di produzione automatiche in serra.
Il paradigma IoT supportato da algoritmi AI su EDGE consente l’interconnessione su diversi protocolli e tecnologie di comunicazione riguardanti la raccolta, trasformazione e trasmissione dei dati, la mancanza di infrastrutture fisse e le questioni di sicurezza informatica. Per questi motivi SMARTFarming5.0 risolve ogni esigenza di connessione, monitoraggio, controllo e tracciabilità richiesta nell'agricoltura di precisione o nelle coltivazioni fuori suolo.
I clienti di Technophylla sono florovivaisti, produttori di orticole e seminativi, produttori di macchinari e impianti per vivai, sistemi di coltivazione fuori suolo e in pieno campo, nonché costruttori di macchine e manutentori di asset agricoli. Technophylla si espande attraverso una rete di partner: costruttori di impianti, serre e fattorie verticali, produttori di macchine agricole, fornitori di servizi di manutenzione, integratori di sistemi, ISV, consulenti agricoli.