L’Istituto Italiano di Ricerca e Sviluppo è un centro di ricerca, specializzato in trasferimento tecnologico e certificazione. Supporta le imprese nell’adozione di soluzioni innovative, favorendo l’integrazione di nuove tecnologie nei processi produttivi.
Grazie all’esperienza del management e dei ricercatori interni, maturata in decenni di attività, sviluppa progetti strategici per aumentare la competitività delle imprese. Completa l’esperienza e le competenze del team il Comitato Tecnico-Scientifico, insieme a un gruppo di advisor con competenze specialistiche.
Le attività principali si concentrano sulla ricerca applicata, per lo sviluppo di innovazioni sostenibili, sul trasferimento tecnologico, per accelerare l’adozione di nuove soluzioni, e sulla certificazione, per garantire la conformità agli standard di qualità e sicurezza.
Attraverso la propria esperienza e un network di facility di ricerca e laboratori avanzati, l’Istituto realizza progetti per le aziende, rigorosi e sistematici di R&S, basati su analisi approfondite, sperimentazione e verifica dei risultati. L’approccio mira a generare soluzioni trasferibili e riproducibili, riducendo l’incertezza e massimizzando l’impatto delle innovazioni nei processi aziendali.
Questo modello trova applicazione in settori chiave come agrifarm, agritech, foodtech, agrienergia e sostenibilità, dove l’innovazione gioca un ruolo determinante nel migliorare l’efficienza produttiva, la sicurezza e l’impatto ambientale delle imprese.